06/02/07

Alexandre Micha

Parigi, 5 febbraio 2007- Lo storico della letteratura francese Alexandre Micha, illustre studioso del Medioevo ed in particolare del ciclo di Re Artu', e' morto a Parigi all'eta' di 102 anni. Professore emerito dell'Universita' della Sorbona a Parigi, Micha ha legato la sua fama all'edizione critica dei romanzi arturiani ed anche all'indagine filologica e critico-letteraria delle piu' importanti opere della letteratura francese ed italiana del Medioevo e del Rinascimento.

Alexandre Micha pubblico' il suo primo studio sui manoscritti di Chretien de Troyes, che ha tramandato il ciclo piu' completo dei romanzi di Artu', nel 1939 e da allora ha dedicato quasi 60 anni della sua vita a studiare tutte le edizioni del romanziere francese medievale. Nel 1993 lo studioso ha pubblicato la raccolta completa delle sue ricerche sul ciclo arturiano di Lancillotto e il Graal.

Micha ha indagato anche sulle origini della poesia dei trovatori provenzali e ha dedicato decine di saggi alla poesia amorosa medievale. Lo studioso francese si e' interessato anche della poesia italiana delle origini, di Dante Alighieri e di Francesco Petrarca.

(Fonte: Adnkronos)

Nessun commento:

Posta un commento