01/02/07

Beato Angelico a Roma

In occasione della ricorrenza dei 550 anni dalla morte del Beato Angelico, il Comitato Nazionale per le celebrazioni, in collaborazione con l'U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani), presenta la mostra e il concorso "Le Accademie per il Beato Angelico", che si svolgera' dal 6 al 22 febbraio, presso la Galleria La Pigna di Roma.

L'iniziativa, rivolta alle Accademie d'Arte italiane, e' tesa a commemorare il frate domenicano che fu pittore, miniatore e una delle figure cruciali della pittura italiana del Quattrocento. Al concorso hanno aderito le Accademie di Belle Arti di L'Aquila, Catanzaro, Carrara, Firenze, Genova, Lecce, Palermo, Reggio Calabria, Roma e l'Albertina di Torino. Le opere realizzate, cinque per ogni istituto, prodotte con tecnica pittorica o scultura e opportunamente selezionate dalle Accademie stesse, saranno esposte negli spazi espositivi della Galleria La Pigna.

I lavori presentati saranno giudicati da una giuria qualificata e il piu' meritevole sara' premiato con una medaglia commemorativa, coniata in argento in occasione della ricorrenza dei 550 anni della morte dell'Angelico, e una targa in argento. A tutti i partecipanti sara' inoltre offerta una medaglia commemorativa in bronzo. La mostra, ad ingresso gratuito, sara' visitabile dal lunedi' al sabato, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Chiuso la domenica.

(Fonte: AdnKronos Cultura)

Nessun commento:

Posta un commento