15/02/07

La Passione dipinta

La grande tavola dipinta da Giovanni Baronzio, maestro riminese del '300, raffigurante ''Sei storie della Passione di Cristo'' e' stata recuperata al patrimonio della Citta' di Rimini. Si tratta di una delle piu' importanti acquisizioni degli ultimi decenni. La presentazione pubblica dell'opera avra' luogo domani alle 17,30 a Castel Sismondo a cura di Antonio Paolucci, storico dell'Arte e gia' Ministro per i Beni Culturali. L'opera, di cui esiste una tavola gemella raffigurante ''Storie di Cristo post mortem'' (custodita presso la Galleria Nazionale di Arte antica a Palazzo Barberini di Roma), proviene probabilmente da un polittico smembrato raffigurante l'intero ciclo pasquale e quindi sicuramente completato da un pannello centrale che rappresentava la scena della Crocifissione, attualmente disperso o non identificato.

Le due tavole furono pubblicate per la prima volta da Federico Zeri nel 1958, e sono da allora note come ''Dossale Corvisieri'' dal nome della collezione romana di cui facevano parte fin dall'Ottocento. La seconda tavola, entrata a far parte delle collezioni dello Stato a Palazzo Barberini, la tavola delle ''Sei storie della Passione'', era stata acquisita nella collezione Marzotto di Valdagno e, messa in vendita in tempi recenti, e' stata ora comprata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e assicurata al patrimonio artistico del territorio riminese, al quale anticamente apparteneva.

Pare infatti, da ricerche d'archivio, che il Dossale provenga dalle soppressioni napoleoniche che colpirono la Chiesa di Santa Croce dei Francescani di Villa Verrucchio. Il soggetto del dipinto fa supporre che costituisse la Pala dell'altare principale dedicato appunto alla Santa Croce e alla Passione di Cristo. L'opera rimarra' esposta a Castel Sismondo dal 16 febbraio al 17 marzo, unitamente alla tavola gemella, prestata in via eccezionale dalla Galleria di Palazzo Barberini.

(Fonte: AdnKronos Cultura; Immagine: La dormizione della Vergine)

Nessun commento:

Posta un commento