21/03/07

I Madrigali del Palestrina

Seconda pubblicazione per l'Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina: "Il Secondo libro de' Madrigali a quattro voci", a cura di Francesco Luisi, sara' presentato il 28 marzo, alle ore 16,15, presso la Biblioteca Casanatense di Roma. A conclusione, il concerto dell'Ensemble Hesperimenta Vocal, diretto da Lorenzo Donati che eseguira' quattro madrigali tratti dal volume.

Il volume, costituito da due tomi, raccoglie i madrigali pubblicati nell'unica edizione esistente, quella veneziana del 1586, secondo tre criteri: la riproduzione anastatica dell'opera originale, la sua riproposizione in veste semidiplomatica e l'edizione moderna.

L'edizione anastatica consiste nella riproduzione fototipica in formato ridotto dell'esemplare conservato presso il Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna; l'edizione semidiplomatica, dedicata al moderno esecutore, presenta la messa in partitura in notazione originale delle varie voci del contesto polifonico; l'edizione moderna, infine, ripropone le composizioni in notazione moderna.

Fonte: AdnKronos Cultura

Nessun commento:

Posta un commento