21/03/07

La Passione secondo Giovanni di J.S. Bach

''La Passione secondo Giovanni'' di Johann Sebastian Bach affidata all'Orchestra del XVIII secolo e al coro Cappella Amsterdam sotto la guida di Frans Bruggen, sara' eseguita venerdi' prossimo alle 21 nella Sala Santa Cecilia dell'Auditorium di Roma. L'appuntamento musicale e' stato fissato in occasione dell'approssimarsi della Pasqua.

''La Passione Secondo Giovanni'' fu composta da Bach nel periodo di Lipsia tra il 1723 e il 1724. Il testo, elaborato da Kantor, utilizza il vangelo di Giovanni, ma con interpolazioni da altri vangeli e soprattutto con personali invenzioni poetiche che lo trasformano in un toccante dramma lirico nel quale, ai brani cantati dal coro, si alternano arie tra le piu' ispirate dell'intera produzione bachiana.

Frans Bruggen e' un musicista considerato tra i massimi interpreti della musica del XVIII secolo. Nel 1981 ha fondato l'Orchestra del XVIII Secolo di Amsterdam. La compagine e' costituita da circa 60 elementi tutti specialisti nel repertorio dei secoli XVIII e XIX e provenienti da 22 diversi paesi. Il coro Cappella Amsterdam e' stato costituito nel 1970 e si e' conquistato nel corso degli ultimi anni, sotto la direzione artistica di Daniel Reuss, una posizione eminente sia per quanto riguarda l'esecuzione di musica antica che di un repertorio moderno a contemporaneo collaborando con orchestre prestigiose e partecipando a diverse produzioni operistiche.

Fonte: AdnKronos Cultura

Nessun commento:

Posta un commento