27/03/07

Vita di San Paolo

A distanza di otto anni dall'impegnativo volume scientifico che ricostruisce la vicenda dell'Apostolo (''Vita di Paolo''), il domenicano Jerome Murphy O'Connor, grande esperto di San Paolo e delle sue lettere (soprattutto 1-2 Corinzi e 2 Timoteo), come pure noto paolinista televisivo e radiofonico, ripropone in chiave ''divulgativa'' i frutti della sua ricerca, restituendoci un Paolo dal carattere forte, dagli eccessi d'ira mal celati, e dal destino poco trionfante.

Le Edizioni San Paolo pubblicano infatti ''Paolo: Un uomo inquieto, un apostolo insuperabile''. Il centro del volume sta nel collocare il pensiero e l'azione di San Paolo nel contesto della complessa personalita' dell'apostolo. L'autore tratteggia una cronologia narrativa della vita di Paolo in un contesto biografico che prende corpo dagli elementi intellettuali, emotivi e religiosi dell'apostolo: appassionato, contraddittorio e fallibile, con un caratteraccio insopportabile.

Jerome Murphy O'Connor e' riconosciuto in tutto il mondo come un'autorita' negli studi di Paolo. Domenicano, e' docente di Nuovo Testamento presso l'Ecole Biblique et Archeologique Française di Ge rusalemme. Tra le sue numerose pubblicazioni, in italiano sono disponibili'' La teologia della seconda lettera ai Corinti'' (Brescia 1993); ''La Terra Santa. Guida storico-archeologica'' (Bologna 1996) e ''Vita di Paolo'' (Brescia 2003).

Fonte:AdnKronos Cultura

Nessun commento:

Posta un commento