13/04/07

A riveder le stelle

Riscoprire il cielo sulle tracce della poesia di Dante: questo lo scopo dello spettacolo multimediale ''A riveder le stelle'', che prende spunto dal viaggio del Poeta nella Commedia per coinvolgere il pubblico nel recupero del cielo stellato, deturpato dall'inquinamento luminoso. L'appuntamento e' per lunedi' 16 aprile alle ore 21.00, presso la Sala Teatro Studio dell'Auditorium Parco della Musica. Ingresso gratuito su prenotazione.

L'evento e' realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Planetario di Roma e condotto dal gruppo Emozione Scienza dello staff scientifico del Planetario. Parteciperanno l'ensemble musicale Micrologus, l'astrofisico Franco Pacini e l'attore Roberto Herlitzka, che faranno dialogare scienza e poesia, tra Medioevo e Ventunesimo secolo. Inoltre, ci sara' un collegamento in diretta col Virtual Telescope del Bellatrix Observatory.

''A riveder le stelle'' sara' l'evento di apertura della VIII Settimana Nazionale dell'Astronomia, che si svolgera' dal 16 al 22 aprile con appuntamenti in tutta Italia. Il Planetario di Roma offrira', in occasione della Settimana, quattro eventi differenti del suo cartellone 2007. Il 18 aprile alle ore 21.00 e alle ore 22.30, con ''Astronomi per una Notte'' il planetario invitera' i suoi visitatori a partecipare ad una sessione di osservazioni del cielo in diretta, grazie ad un collegamento esclusivo con il Virtual Telescope di Gianluca Masi.

Fonte: AdnKronos Cultura

Nessun commento:

Posta un commento