25/04/07

Tobia, l'anti-maghetto

"Arriva dalla Francia il romanzo di Timothée de Fombelle dal titolo Tobia. E' la storia di un ragazzino minuscolo che vive insieme al suo popolo sulla “Grande Quercia” e fugge inseguito dalla sua stessa gente. L’autore è nato nel 1973 ha dunque solo 34 anni ed in così poco tempo è stato insegnante di lettere, per poi dedicarsi al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia per la quale scrive i testi e poi ne cura personalmente la regia. Tobia è il suo primo romanzo che avrà un seguito (Gli occhi di Elisha).
La storia: il padre di Tobia è un grande inventore e ha scoperto che il grande albero dove tutto il minuscolo popolo abita è una creatura viva, in cui scorre la linfa, un’energia vitale e questa scoperta potrebbe cambiare il loro mondo e tutta la vita del popolo. Però lo sfruttamento della linfa porterebbe alla morte l’albero e pertanto il papà di Tobia non vuole svelare questo segreto ed allora tutta la famiglia viene imprigionata ma il coraggioso Tobia riesce a fuggire...
Il volume è illustrato da Francois Place ed è corredato da una lente di ingrandimento per trovare le lettere nascoste nei disegni che potranno essere copiate in un apposito foglio e scoprire così una frase nascosta.
Dalla quarta di copertina: Tobia fugge, braccato dalla sua gente... si nasconde nei crepacci della corteccia, corre lungo i rami, esausto, coi piedi insanguinati. Tobia Lolness è alto solo un millimetro e mezzo. Appartiene al popolo che abita sulla grande quercia dalla notte dei tempi. Suo padre si è rifiutato di consegnare il segreto di un’invenzione rivoluzionaria: per questo l’intera famiglia è stata esiliata, imprigionata, condannata a morte. Soltanto Tobia è riuscito a scappare. Ma per quanto tempo? Un viaggio nel cuore di un indimenticabile mondo in miniatura, un grande romanzo d’avventura, d’amicizia e d’amore".

(Fonte:http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/9164/)

Nessun commento:

Posta un commento