28/02/08

San Colombano Abate d’Europa

L’Associazione Culturale Identità Europea – Area Lombardia è lieti di invitarLa alla visita della mostra “San Colombano Abate d’Europa”che si terrà dal 6 al 15 marzo 2008 presso i locali di Palazzo Marliani Cicogna, Piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio (Va).
Orari d’apertura: da martedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00, la domenica mattina dalle ore 10.00 alle 12.00 – il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00. Giovedì 13 marzo si terrà la Conferenza “SAN COLOMBANO UN SANTO PER L’EUROPA”, alle ore 21.00 presso Palazzo Cicogna. Venerdì 14 marzo, in collaborazione con l’Accademia di Danze Irlandesi Gens D’Ys, presso la Sala delle feste al Museo del Tessile (Via Volta - Busto Arsizio) serata di musica celtica con “NOTTE D’YS”. L’inaugurazione della mostra si terrà il giorno 6 marzo alle ore 18.00, seguita da breve rinfresco.
La ricerca di una matrice comune che accomuni tutti i popoli e le nazioni del Vecchio Continente è oggi più che mai un presupposto necessario per il difficile processo di integrazione della sempre più estesa Unione Europea. La coesistenza di realtà culturali spesso antitetiche tra loro all’interno dello stesso organismo si può risolvere solo con il riconoscimento e la sintesi di una tradizione comune, in grado di alimentare nel tempo il fuoco mai sopito che cova tra le ceneri di un apparente conflitto esteriore. Universalità nella diversità. Nella consapevolezza di questo sentimento unitario si mosse l’opera peregrina di uno degli uomini più influenti nella storia dell’Europa, ancora oggi poco conosciuto nel nostro Paese: “San Colombano d’Irlanda”.San Colombano o San Colombano di Bobbio, (Navan, 543 circa – Bobbio, Piacenza, 23 novembre 615) è stato un abate, missionario e scrittore irlandese, noto per aver fondato numerosi monasteri in tutta Europa.Una testimonianza dell’incontro tra l’austera e ascetica clausura monastica irlandese, detentrice delle certezze culturali e spirituali di retaggio celtico, con il rigoroso e stabile ordine benedettino, capace di mantenere viva e intatta la tradizione del decaduto impero romano; la riscoperta di un’eredità che rivive oggi nell’instancabile azione missionaria del movimento colombaniano, nato dallo stesso movente che nei secoli si è tramandato nelle comunità monastiche ispirate dall’illustre Abate. Robert Schumann nel discorso del 9 maggio 1950 ha indicato in “S. Colombano il patrono di coloro che si prodigano per la causa dell’Europa unita”. Identità Europea area Lombardia prosegue il suo cammino di valorizzazione, ri-scoperta e confronto dei caratteri distintivi dell’Europa, un cammino cui siamo tutti chiamati a partecipare per l’acquisizione di strumenti e conoscenze che ci porteranno ad essere veramente Europei.
Un particolare ringraziamento va all’amministrazione Comunale di iniziativa, dimostrando articolare attenzione verso le radici comuni e le tradizioni.

Dott. Paolo Gulisano


Nessun commento:

Posta un commento