09/10/08

Occiente segreto

Rosacrocianesimo, Libera Massoneria, gnosticismo, Cavalieri Templari: già prima del successo planetario del Codice da Vinci, questi e altri aspetti dell'esoterismo occidentale hanno suscitato la curiosità di molti lettori, che hanno cominciato a guardare non solo a Oriente alla ricerca di forme di spiritualità alternativa. Anche la nostra tradizione, difatti, è ricca di culture sapienziali antiche e recenti di grande fascino, davvero pochi però sono gli strumenti in grado di avvicinarvi i non addetti in modo serio, semplice e completo.
Occidente segreto colma brillantemente questa lacuna. Jay Kinney, fondatore della rivista americana «Gnosis» (autentico punto di riferimento a livello mondiale per gli studi esoterici), si avventura in un affascinante excursus, raccogliendo interventi di alcuni tra i più autorevoli esperti in materia e facendo così luce sui linguaggi simbolici e le filosofie occulte che costituiscono la "Via d'Occidente”. Queste teorie e le relative pratiche - che comprendono diverse varianti del misticismo cristiano ed ebraico e gli insegnamenti di figure cardine quali Rudolf Steiner, René Guénon, G.I. Gurdjieff - rappresentano a tutt'oggi una tradizione vivissima e un ingrediente misconosciuto ma pervasivo della cultura occidentale.
Occidente segreto è un'opera quanto mai tempestiva, in un'epoca in cui Kabbalah e Tarocchi hanno raggiunto vette di popolarità finora impensabili e forme di spiritualità alternativa come Wicca e sufismo continuano a fare proseliti.

Jay Kinney è stato fondatore e caporedattore di «Gnosis», rivista di studi esoterici chiusa nel ‘99 ma considerata ancora oggi una voce fondamentale nel dibattito su questi temi. Illustratore, disegnatore di fumetti, giornalista freelance, ha scritto anche Hidden Wisdom. A guide to the Western Inner Traditions (con Richard Smoley, 1999) e The Masonic Enigma (di prossima pubblicazione negli USA).

(Fazi Editore, Roma, 2007, 314 pagg. € 19,50)


Nessun commento:

Posta un commento