09/03/09

Scoperto in Guatemala il più antico fregio Maya

E' di questi giorni la scoperta di un antico fregio Maya risalente al 300 a.C. Una scoperta importante che dimostra che la civiltà maya raggiunse il suo apogeo molto prima di quanto non avessero finora supposto gli specialisti.
Il fregio misura 4 metri di lunghezza e tre di altezza ed è realizzato in pietra calcaria e stucco. Il luogo della scoperta è il centro archeologico di El Mirador (la Gerusalemme dei Maya), nel cuore della foresta di Peten, a 650 km dalla capitale.
Il reperto è in perfetto stato di conservazione. In esso sono rappresentati Ixbalanque e Hunapu, i due gemelli semidivini del libro sacro Popol Vuh, che si bagnano nelle acque alla presenza di "mostri celesti".
La qualità artistica del fregio dimostra che i maya di questa epoca non erano affatto dei selvaggi, ma avevano sviluppato una civiltà assai avanzata, più di quanto non si possa immaginare.
Tra le principali scoperte sui maya a El Mirador c'è anche la famosa piramide denominata "La Danta" (datata 200-150 a.C.), considerata come una delle strutture più grandi del mondo antico con i suoi 172 metri di altezza (la piramide di Cheope ne misura 137).




Nessun commento:

Posta un commento