04/06/09

Ricordati di vivere. Goethe e la tradizione degli esercizi spirituali

Come i Greci, Goethe era convinto della necessità di vivere nel presente, di cogliere la felicità nell'istante anziché perdersi nella nostalgia romantica del passato o nel vagheggiamento del futuro. Gran lettore di Goethe, Hadot analizza qui come il maestro tedesco si inserisca nella tradizione della filosofia greca. Una magnifica meditazione sull'epicureismo e sullo stoicismo antichi attraverso la poesia di Goethe che faceva dire a Faust: "Solo il presente è la nostra felicità".

(Cortina Raffaello Editore, euro 19,50)

Profilo bio-bliografico essenziale dell'Autore

Pierre Hadot (Parigi, 1922) è un filosofo e scrittore francese.
Direttore della École pratique des hautes études dal 1964 al 1986, è stato nominato professore al Collège de France nel 1982.
Il suo ambito di interesse è la filosofia antica, soprattutto quella greca ed il neoplatonismo. È stato uno dei primi ad aver introdotto il pensiero di Wittgenstein in Francia.
Una delle sue tesi principali è che la filosofia è nata, nell’antichità greca, come “stile di vita”, saggezza intesa come “saper vivere”, in una unità di teoria e prassi tipica dell’epoca nella quale appunto nasce. Il tema è trattato approfonditamente in una delle sue opere principali, “Che cos’è la filosofia antica?”, nella quale illustra quanto lontano fosse il pensiero greco dalla costruzione di sistemi ideali astratti ed avulsi dalla realtà. Questa sua tesi è stata ampiamente sviluppata dal filosofo ispano indiano Raimon Panikkar, il quale, pur senza citare Hadot esplicitamente, è in perfetta sintonia con la sua idea di filosofia come “stile di vita”.

Opere in italiano

  • La filosofia come modo di vivere. Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold I. Davidson, Einaudi, 2008

  • Il velo d’Iside. Storia dell’idea di natura, Einaudi, 2006.

  • Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, 2005.

  • Elogio di Socrate, il nuovo melangolo, 1999.

  • Plotino o la semplicità dello sguardo, Einaudi, 1999.

  • La cittadella interiore. Introduzione ai «Pensieri» di Marco Aurelio, Vita e pensiero, 1996.

  • Porfirio e Vittorino, Vita e pensiero.

  • Che cos’è la filosofia antica?, Einaudi.

Nessun commento:

Posta un commento