25/04/10

Criptopolitica vaticana

Nuzzi Gianluigi, Vaticano SpA, Chiarelettere, € 15,00


L'editore non è di quelli per cui siamo soliti spendere qualche parola, ma questo libro ci sentiamo proprio di sponsorizzarlo, soprattutto perché non è opera di un anticlericale e perché la documentazione raccolta proviene dall'archivio segreto di monsignor Dardozzi (1922-2003), tra le figure più importanti nella gestione dello Ior fino alla fine degli anni Novanta.

Diciamolo apertamente: a Roma è in atto una guerra di potere gigantesca le cui conseguenze potrebbero essere devastanti. E' infatti in gioco la credibilità stessa del Magistero ecclesiastico e a rischio la stessa missione di salvezza a cui la Chiesa è stata per divina e provvidenziale misericordia chiamata da oltre 2000 anni. Siamo certi che “Le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” (Mt 16, 18), ma lo scandalo non si può più tacere e non si può più consentire ai "mercanti" di fare scempio del Tempio.

In questo preciso momento, il Santo Padre è impegnato in prima persona e a rischio della sua stessa vita (quando a essere in ballo sono giganteschi interessi economici, non c'è da scherzare) in uno scontro frontale contro quei “lupi travestiti da agnelli” che tengono le fila di un potere criminale insediato ormai da anni nella curia e persino nelle stanze vaticane più prossime al Papa. Chi sa deve parlare e denunciare. E' un dovere morale, civile e religioso a cui nessun cristiano può più sottrarsi.


Nessun commento:

Posta un commento