04/06/10

La colonna e il fondamento della verità


Escono in contemporanea due diverse riedizione de La colonna e il fondamento della verità di Pavel A. Florenskij: quella delle edizioni Mimesis a cura di Roberto Revello e quella della Editrice San Paolo a cura di Natalino Valentini.

Dopo le tenebre dell’ideologia e del totalitarismo stalinista che hanno travagliato il XX secolo, spezzando anche la vita di Florenskij e oscurandone l’opera per oltre settantanni, oggi questa finalmente riappare nella sua integrità e in tutto il suo vigore sorgivo.

I dodici capitoli dei quali si compone, concepiti come lettere a un amico, ancora oggi stupiscono non solo per la vastità e complessità di conoscenza, per il coraggioso tentativo di far interagire tra loro i diversi saperi e le molteplici forme e possibilità della ragione, ma soprattutto per la profondità dello sguardo rivolto verso gli abissi dell’umano, nell’agonica ricerca di una luce di salvezza, di un’autentica sapienza d’amore.

Roberto Revello si è laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sul pensiero di Simone Weil. Studioso di filosofia delle religioni ha pubblicato sulla «Rivista di Filosofia Neo-scolastica» e collabora con la Mimesis.

Natalino Valentini, laureato in filosofia, ha conseguito il dottorato di ricerca in etica e antropologia filosofica orientale, specializzandosi poi nel pensiero filosofico russo e in teologia ortodossa. Attualmente è direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Alberto Marvelli” di Rimini. È docente di Storia del pensiero teologico ortodosso alla Facoltà di sociologia dell’Università agli Studi di Urbino.


Nessun commento:

Posta un commento