10/08/10

Tra gli Annali Enaudi un poderoso studio sull'esoterismo

Storia d’Italia, Annali: v. 25, Esoterismo, pp. XXX-781, euro 85,00

Origini e sviluppo delle forme esoteriche e della costruzione del sacro nella cultura italiana dall'antichità ad oggi.
Un nuovo Annale delle Storia d'Italia che, curato dallo stesso autore del volume dedicato alla massoneria, riprende i filoni esoterici-magici-mistici che a partire dalle loro radici antiche si sono carsicamente sviluppati in Italia in età moderna. Dai neopitagorici ai cabalisti, dal rosacrocianesimo alle correnti esoteriche novecentesche, fino alle nuove forme contemporanee.
I saggi sono suddivisi in quattro sezioni: Origini mediterranee e orientali; Forme esoteriche in età moderna; Forme esoteriche nella costruzione dell'identità nazionale; Forme esoteriche in età contemporanea.

Indice - Sommario

Esoterismo e filosofia in Occidente di Gian Mario Cazzaniga.

I. ORIGINI MEDITERRANEE E ORIENTALI.
Pietro Mander, Divinazione e magia cerimoniale nelle civiltà mesopotamiche;
Edda Bresciani, Potere della parola e riti di resurrezione nell'Egitto faraonico;
Antonio Panaino, I Magi in Occidente;
Bruno Centrone, Confraternite pitagoriche e neopitagoriche;
Pinella Travaglia, Origini bizantine e islamiche dell'alchimia occidentale.

II. FORME ESOTERICHE IN ETÀ MODERNA.
Mino Gabriele, Esoterismo e iconologia;
Vittoria Perrone Compagni, Ermete nel Medioevo cristiano;
Cesare Vasoli, Prisca theologia e scienze occulte nell'umanesimo fiorentino;
Marialuisa Baldi, Spiriti, demoni e arcana. Gratarolo e Cardano;
Simonetta Bassi, La magia in Giordano Bruno;
Jean-Pierre Brach, Umanesimo e correnti esoteriche in Italia: l'esempio della «qahbalah cristiana» (XV-XVII secolo);
Vincenzo Lavenia, L'arca e gli astri. Esoterismo e miscredenza davanti all'Inquisizione (1587-91); Federico Barbierato e Adelisa Malena, Rosacroce, libertini e alchimisti nella società veneta del secondo Seicento: i Cavalieri dell'Aurea e Rosa Croce;
Mario Rosa, Lumi, stregoneria e magia nell'Italia del Settecento;
Gerardo Tocchini, Le veglie di Torino. Joseph de Maistre e la religione magica del cristianesimo delle origini.

III. FORME ESOTERICHE NELLA COSTRUZIONE DELL'IDENTITÀ NAZIONALE.
Barbara Mazza Boccazzi, Esoterismo nei giardini veneti;
Francesca Fedi, Retaggio nazionale e nuova ritualità civile nel progetto lirico foscoliano;
Gian Mario Cazzaniga, Dante profeta dell'unità d'Italia;
Alessandro Guetta, Elia Benamozegh e la qabbalah in Italia;
Gian Mario Cazzaniga, Garibaldi e la «religione di Dio»;
Simona Cigliana, Spiritismo e parapsicologia nell'età positivista;
Gian Mario Cazzaniga, Ermetismo ed egizianesimo a Napoli dai Lumi alla Fratellanza di Miriam.

IV. FORME ESOTERICHE IN ETÀ CONTEMPORANEA.
Marco Pasi, Teosofia e antroposofia nell'Italia del primo Novecento;
Marco Rossi, Neopaganesimo e arti magiche nel periodo fascista;
Silvia Mancini, Fra pensiero simbolico, religione civile e metapsichica: la storia delle religioni nel primo Novecento italiano;
Jean-Pierre Laurant, Correnti cristiane nell'esoterismo italiano contemporaneo;
Giovanni Filoramo, Tradizioni esoteriche e nuove forme di religiosità.


Nessun commento:

Posta un commento