05/12/10

Aggiornamenti da "Eurasia"


Tra gli aggiornamenti al sito di "Eurasia" di questa settimana (27 Novembre-3 Dicembre 2010) segnaliamo i seguenti:

GIOVEDÌ, 2 DICEMBRE

I rapporti Italia-Russia, l'Ambasciata USA ed il declino di Berlusconi

Daniele Scalea

Tra i documenti recentemente diffusi da "Wikileaks" c'è anche il seguente: la stampa italiana ne ha citato alcuni passaggi, spesso però omettendone altri parimenti o addirittura più rilevanti. La parte più interessante del documento è proprio quella dove si descrivono le contromisure che Spogli sta mettendo in atto – ma stranamente è anche la porzione di testo meno citata dalla stampa italiana.

MERCOLEDÌ, 1 DICEMBRE

Breve nota sulle rivelazioni di "Wikileaks"

Daniele Scalea

Dietro a "Wikileaks" si nasconde un'operazione di intelligence. Probabilmente proveniente dagli USA stessi, ossia da una parte del suo establishment, che ha messo in imbarazzo l'amministrazione Obama ma fatto in modo che Washington, tra tutte le capitali coinvolte dalle rivelazioni, fosse quella che ne esce meno peggio.

La Turchia all’epoca di Wikileaks, ovvero: armi americane al PKK

Aldo Braccio

Sia come sia – ci riferiamo alla genesi del fenomeno WikiLeaks e alle effettive ragioni della diffusione dell’immensa mole di documenti per lo più provenienti dalla diplomazia statunitense – il quadro delle relazioni turco/occidentali esce ulteriormente chiarito dalle comunicazioni pubblicate.

Nessun commento:

Posta un commento