19/01/11

Anni incendiari

Anni incendiari: 1909 – 1919 : il decennio che sconvolse l’arte e il pensiero, la storia e la vita,
a cura di Marcello Veneziani, Vallecchi Editore

L’OPERA
Il primo decennio del Novecento fu un periodo particolarmente ricco di creatività per l’Europa intera, sull’onda entusiasta della modernità, un “incendio” sconvolse l’arte e la letteratura, il pensiero e le ideologie. L’epicentro di questo terremoto artistico fu l’Italia che, con le città di Firenze e Milano e con personalità come Soffici, Marinetti, d’Annunzio e molti altri, conobbe un periodo di irresistibile rinnovamento. Il “fuoco” del Futurismo si fece strada attraverso l’arte, la guerra, il fascismo, in tutto il mondo, fino al ritorno di un ordine che non sarebbe più stato quello iniziale. L’autore ci introduce in quel clima attraverso il saggio “La gioventù bruciante” che apre la strada a pagine indimenticabili, “scritti di fuoco”, un’antologia di brani scelti dagli “incendiari” per eccellenza, quali furono Palazzeschi, Marinetti, Papini, Soffici, Gentile, Mussolini, Corradini, Olivetti, Michelstaedter, Boccioni, Prezzolini, D’Annunzio.

DAL TESTO - "Impensabile ai nostri occhi smagati del presente quel clima e quella sete di assoluto riversata nell'arte, nella vita e nella storia. Ma impensabile anche la precoce età di quei protagonisti, ragazzi quasi tutti sotto i trent'anni come non vediamo ormai da un pezzo. Il secolo della giovinezza, cominciato allora, a cavallo delle rivoluzioni e delle guerre, dopo il '68 finì negli anni di piombo. Uscita da quel tunnel, la storia andò all'ospizio e trionfò, de senectute, una società gragia, anziana. La gioventù s'allarga, l'età media si allunga, spariscono i giovani, depositari d'avvenire.
"Quel decennio non fu solo un laboratorio degli anni che verranno ma fu anche il cimitero del futuro, l'arco in cui si bruciarono in anticipo sulla vita e sulla storia del secolo i serbatoi di speranza e i sogni d'avvenire che si spargeranno poi in tutto il '900. L'uomo nuovo, il mondo nuovo e l'ordine nuovo nacquero in quegli anni e il secolo che ne seguì fu l'apoteosi e l'agonia di quel novismo, il suo trionfo e la sua catastrofe".

IL CURATORE - Marcello Veneziani, (1955) è giornalista, scrittore, studioso di filosofia. Attualmente direttore editoriale della rivista «Il Borghese», collabora con «Libero», è editorialista del «Giornale» e del «Messaggero». Vincitore di numerosi premi di narrativa e saggistica; fra le sue opere: Processo all’OccidenteIl secolo sterminato (1998), La sposa invisibile (2006) e Rovesciare il ’68 (2008). (1990),

INDICE DELL'OPERA - La gioventù bruciante, di Marcello Veneziani - Antologia degli scritti di fuoco - L'incendiario, di Aldo Palazzeschi - La nostra sfida alle stelle, di Filippo Tommaso Marinetti - Noi pazzi contro Roma, di Giovanni Papini - Un mondo finisce, un altro fiorisce, di Ardengo Soffici - Il regno dei nazionalisti, di Enrico Corradini - Il lavoro brucia: il sindacalismo rivoluzionario, di Angelo Oliviero Olivetti - Dio muore con te, di Carlo Michelstaedter - L'incendio della politica, di Benito Mussolini - La filosofia va alla guerra, di Giovanni Gentile - Artista al fronte, di Umberto Boccioni - L'intellettuale in trincea, di Giuseppe Prezzolini - Fiume di passioni, di Gabriele d'Annunzio

Nessun commento:

Posta un commento