15/02/11

L'amore fonte originaria dell'universo


L'amore fonte originaria dell'universo, di R. Panikkar e Hans-Peter Durr. Edizioni La parola

RAIMON PANIKKAR è morto nell'agosto 2010.

E' stato l'uomo del dialogo interreligioso. Di più, è stato un uomo che ha incarnato in sé le grandi religioni. Amava dire «Sono partito cristiano, mi sono scoperto hindù e ritorno buddhista, senza cessare per questo di essere cristiano». Il grande filosofo e uomo del dialogo è deceduto il 26 agosto in Spagna all'eta di 91 anni. Panikkar era nato il 3 novembre 1918 a Barcellona da padre indiano e induista e da madre catalana e cattolica. Panikkar non era un pensatore convenzionale e ha infranto molti schemi, convenzioni e pregiudizi.
Secondo Panikkar il pellegrinaggio dev'essere considerato un simbolo della vita e non la vita stessa, perché il pellegrinaggio deve essere non solo esteriore, ma anche interiore. Il suo pensiero propone una visione dell’armonia, della concordia, che vuole scoprire «l’invariante umano» senza distruggere le diversità culturali che mirano tutte alla realizzazione della persona in un continuo processo di una sempre nuova creazione.
Il filosofo considerava il dialogo essenziale, ma non quello puramente meccanico e informativo, bensì quello che lui chiamava «dialogo dialogico», ovvero il dialogo che porta a riconoscere le differenze ma anche quanto si ha in comune, che spinge, infine, ad una mutua fecondazione. In particolare il dialogo interreligioso, nel quale si cerca la collaborazione dell’altro per una mutua realizzazione, dal momento che la saggezza consiste innanzitutto nel sapere ascoltare.

Per ricordare e rendere omaggio a Raimon Panikkar, abbiamo pubblicato il libro in oggetto, un libro in cui Raimon Panikkar e il famoso fisico quantistico Hans-Peter Dürr si interrogano su ciò che le scienze della natura e la religione hanno in comune e ciò che le divide. Ne è scaturito un testo profondo e spumeggiante, un libro che non lascia riposare né la mente né il cuore e conduce per mano il lettore ad assaporare le altezze e le profondità del Mistero in cui siamo immersi.

Ma chi sono i due Autori?

Raimon Panikkar è stato un grande filosofo e teologo, ma pochi sanno che era anche laureato in chimica. Ha insegnato come professore di filosofia della religione in varie università ed è tra i rappresentanti più importanti del dialogo interreligioso.

Hans-Peter Dürr, Professore e Dottore in filosofia, è fisico rinomato a livello internazionale e pluriennale direttore dell’Istituto Max Planck per la Fisica, nonché vincitore del Premio Nobel Alternativo.

Buona lettura.

Pasquale Chiaro
Appunti di Viaggio - La parola

Nessun commento:

Posta un commento