20/05/11

Il Volto di Cristo

Emanuela Fogliadini
IL VOLTO DI CRISTO
Gli Acherotipi del Salvatore
nell'Oriente Cristiano

Jaca Book, 2011, euro 24,00

Cristo lasciò personalmente e direttamente i tratti del proprio volto impressi su un panno. È questo l’affascinante e misterioso inizio che accomuna le icone Acheropite di Cristo. Immagini “non fatte da mano d’uomo”, pressoché sconosciute al mondo occidentale, rappresentano invece il fondamento della ritrattistica dell’Oriente cristiano per quanto riguarda il volto di Gesù.
Icone straordinarie che fondano la teologia e la storia dell’arte o piuttosto immagini inventate dalla Chiesa per legittimare il culto delle rappresentazioni sacre in un’epoca di violenti dibattiti come fu quella delle lotte iconoclaste?
Il libro di Emanuela Fogliadini risponde a queste domande, con uno studio completo sugli Acheropiti di Cristo, di cui nessuno si era più fatto carico, in modo così sistematico, da oltre un secolo, dopo il monumentale lavoro di Ernst von Dobschütz. Una rigorosa analisi dei fondamenti teologici, accompagnata da un viaggio entusiasmante tra le avventure e i misteriosi intrecci di cui furono protagoniste queste sorprendenti icone, offre un quadro dettagliato sul tema e restituisce agli Acheropiti di Cristo il fondamento teologico-dogmatico di cui godono nell’ambito del cristianesimo ortodosso. Tra le pagine di un libro, la cui lettura coinvolgerà totalmente il lettore, emerge il confronto tra le prospettive teologiche ed artistiche di Oriente ed Occidente sugli Acheropiti di Cristo e, più in generale, sulle icone e la teologia tutta.

Emanuela Fogliadini ha conseguito la Licenza in Teologia presso la facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, dove è attualmente impegnata in un Dottorato di Ricerca in Storia della Teologia dell’Oriente cristiano. È docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, alla facoltà Teologica dell’Emilia Romagna di Bologna e alla Scuola Iconografica di Seriate.

Indice

INTRODUZIONE

PRIMA PARTE
LE ICONE ACHEROPITE DI CRISTO E
LA LORO DIMENSIONE TEOLOGICA

Il Tratto cristologico dell’iconanella tradizione dell’Oriente cristiano
Gli Acheropiti
La decisività del volto e dello sguardo
nella tradizione iconografica dell’Oriente cristiano

SECONDA PARTE
LE ICONE ACHEROPITE DI CRISTO
NELLA TRADIZIONE DELL’ORIENTE CRISTIANO

Le icone acheropite di cristo: inquadramento complessivo
La Camuliana
L’immagine di Cristo di Edessa

TERZA PARTE
L’ATTENZIONE DELL’OCCIDENTE
ALLE ICONE ACHEROPITE DI CRISTO
NELLA VENERAZIONE DEI “SANTI VOLTI”

La venerazione del Santo Volto “della Veronica” in Occidente
La diffusione della venerazione dei “Santi Volti” in Occidente
Ripresa teologica conclusiva del tema trattato

BIBLIOGRAFIA

APPARATO ICONOGRAFICO


Nessun commento:

Posta un commento