28/05/11

La teurgia solare dell’alchimia

Martedì 31 maggio, alle 20.30

Relatori: Alessandro Boella e Antonella Galli.

Divo Sole
La teurgia solare dell’alchimia
a cura di Alessandro Boella e Antonella Galli
Edizioni Mediterranee

Il Sole non è un’idea né il semplice oggetto di una credenza, ma una realtà dai molteplici aspetti, soprattutto nei suoi effetti. Nei suoi raggi luminosi vi è la fonte di ogni azione fisica e chimica e di tutti i fenomeni cosmici e spirituali: la luce vitalizza e scompiglia, dà la vita e provoca la morte. Il Sole, “fuoco intelligente”, nel mondo grecoromano viene considerato un principio cosmico, un’idea. Per Platone, ad esempio, è l’immagine del Bene, quale si manifesta nella sfera delle cose visibili, per gli Orfici è l’intelligenza del mondo. Ed è, inoltre, fondamentale nel processo alchemico. L’essenza dell’alchimia consiste, infatti, nell’attrarre e condensare dai raggi solari, tramite un corpo materiale accuratamente preparato, che funge da magnete, un fluido proteiforme, conosciuto dai più come Spirito Universale, e nel corporificarlo, cioè nel renderlo visibile e afferrabile. Questo, una volta catturato, viene definito mercurio filosofico; sottoposto a una cottura graduale, conduce alla Pietra filosofale, la quale apre le porte di un insieme di sconosciute scienze che convergono tutte verso l’Assoluto. Il saggio di Alessandro Boella e Antonella Galli ripercorre e analizza la tradizione solare, che è la tradizione primordiale dell’umanità, servendosi di un insieme di fonti referenziate – orali e manoscritte, sempre e comunque sottoposte al vaglio dell’esperienza – e di archivi, con l’obiettivo di aiutare il lettore ad accedere a una visione d’insieme di dottrine e di prassi per lo più sconosciute e di difficile comprensione, o delle quali sono state fornite interpretazioni interessanti ma soggettive.

Alessandro Boella e Antonella Galli sono una coppia di liberi ricercatori italiani che hanno dedicato la loro vita allo studio dell’esoterismo, in quanto “aspetto spirituale del mondo”.
Dopo quasi tre decenni di studi hanno cominciato a pubblicare i frutti delle loro ricerche, che fanno parte di un vasto progetto editoriale italo-francese. Sono curatori di alcune opere in lingua italiana per le Edizioni Mediterranee, L’Ottava, ecc., e autori, con il nome di Alexandre de Danann, di numerose opere in lingua francese per la casa editrice Archè di Milano-Parigi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60).

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it


4 commenti:

  1. I migliori studiosi ( e non solo..) di tematiche esoteriche presenti in Italia e con pochi pari in Europa.

    I loro libri potrebbero tranquillamente essere editi dalla Brill, tanto sono seri, accurati, precisi, approfonditi e pieni di "sentieri" inesplorati da tutti gli altri.

    Molto al di sopra della pseudo-pubblicistica occultista imperante e molto al di sopra di certo stantio tradizionalismo.

    RispondiElimina
  2. Personalmente la penso come Lei. Grazie per il commento.

    RispondiElimina
  3. Bene, grazie ai commenti mi sto procurando il volume in questione : )
    un caro saluto,
    Paolo M.

    RispondiElimina
  4. http://www.ilmessaggioritrovato.it/newsite/DivoSole.asp

    RispondiElimina