16/01/12

Svāmī Abhiṣiktānanda. Un incontro con l’India

Martedì 24 gennaio 2012, alle 20.30 alla Libreria ASEQ di Roma
Relatori: Paolo Trianni e Ambrogio Bongiovanni
presentano:

Henri Le Saux
... Svāmī Abhiiktānanda. Un incontro con l’India
di Paolo Trianni
Edizioni Jaca Book


Dom Henri Le Saux (1910-1973) è stato il primo monaco benedettino e prete cattolico che ha raggiunto quello che la mistica dello Yoga denomina samādhi. Trasferitosi nel 1948 dalla natìa Bretagna in India, lasciò l’abbazia di Kergonan per fondare con Jules Monchanin un āśram cristiano rispettoso delle tradizioni ascetiche indù. Dopo la morte del compagno, abbracciò la vita itinerante tipica dei samnyāsin, vivendo in alcuni dei luoghi che la spiritualità indiana considera deputati alla ricerca interiore, come le rive del Gange o le grotte di Arunācala, dandosi a un’intensa vita contemplativa. Figura di riferimento del dialogo interreligioso, la sua missione è stata quella di mostrare all’Occidente un modo di vivere il cristianesimo fecondato dall’India, e agli indù una fede cristiana vicina alla loro sensibilità spirituale. Amico di Raimon Panikkar, con i suoi libri e la sua esperienza ne ha ispirato la ricerca teologica. Le Saux è così diventato un personaggio chiave per quegli occidentali che si interessano all’India e allo Yoga, così come per quella Chiesa missionaria che cerca di inculturare il messaggio cristiano nei contesti religiosi dell’Oriente.

Paolo Trianni, è nato a Pisa nel 1968. Professore incaricato all’Istituto di Studi Interdisciplinari su Religioni e Culture della Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma, è autore di svariati libri ed articoli che hanno per tema il confronto metafisico e teologico con le culture religiose dell’India. Collaboratore del Master in Storia del pensiero teologico del Dipartimento di Ricerche filosofiche dell’Università Tor Vergata, è co-fondatore della collana Opuscola theologica e nella redazione delle riviste Uni-versum e Dilatato Corde.

Ambrogio Bongiovanni, Docente di dialogo interreligioso ed interculturale presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana (Roma) è membro dell’Advisory Board della Rivista Internazionale Dilatato Corde del Dialogo Interreligioso Monastico. Ha svolto attività di ricerca in India presso la Jawaharlal Nehru University di Delhi e presso il CISRS – Christian Institute for the Study of Religion and Society. Ha lavorato come Esperto presso le Nazioni Unite a Delhi. Dal 1990 ha vissuto alcuni anni in India conducendo iniziative di dialogo interreligioso e di riabilitazione educativa per bambine di strada fondando insieme alla moglie il centro Asha Niwas. Sue recenti pubblicazioni sono: “Il dialogo interreligioso. Orientamenti per la formazione” (EMI, Bologna 2008). “Fondamentalismi” (EMI, Bologna 2010). “Windows on Dialogue” (ISPSK, Delhi 2012).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60).

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it

Nessun commento:

Posta un commento