27/10/12

Due nuovi libri di Simmetria dedicati all'opera e al magistero di Adriano Graziotti: "Polyhedra" e "Cupole geodetiche"

Adriano Ugo Graziotti (1912-2000)

Simmetria è lieta di annunciare l’'uscita dei due volumi che, insieme con il già pubblicato Hermetica geometria (2002), completano il “trittico” dedicato all'artista  Adriano Ugo Graziotti. Due testi che hanno richiesto un grandissimo impegno e anni di preparazione e ricerca. Si tratta di opere uniche nel loro genere, preziose per chiunque s'interessi di geometria sia dal punto di vista storico-matematico, che filosofico e metafisico e che raccolgono i principali studi sui solidi geometrici elaborati dal Maestro Adriano Graziotti nel corso della sua intera e avventurosa esistenza.
    Il volume Polyhedra comprende un'ampia prefazione dell'ing. Claudio Lanzi dedicata alla "metafisica della geometria" secondo le teorie Platonico-pitagoriche ed una attenta analisi della vita di Adriano Graziotti, con la pubblicazione inedita di una parte dei suoi diari (che aprono una nuova luce sulle scuole per lo studio dell'arte nei primi anni del ventennio fascista). La seconda parte, redatta dal prof. Silvio Maracchia è dedicata alla storia dello studio dei Poliedri Euclidei e delle simmetrie geometriche. La terza parte è dedicata alla pubblicazione di novantasette tavole a colori degli studi dei poliedri di Adriano Graziotti. Tavole straordinarie, importanti sia dal punto di vista geometrico che per la creazione di soluzioni inedite di nuovi poliedri semiregolari stellati e non.
Il volume Cupole geodetiche presenta i magnifici disegni e gli studi elaborati da Graziotti, soprattutto nel periodo in cui insegnava a San Francisco. Il libro è corredato di una prefazione dell'ing. Claudio Lanzi sulla vita e le opere del maestro e di uno studio sistematico introduttivo dell'arch. Biagio Di Carlo sulle metodologie per la realizzazione delle cupole geodetiche. Il testo è molto particolare e, in alcune parti, proprio a causa dello stile "arcaico" di Graziotti, sempre rispettosissimo dei principi della simmetria rinascimentale, sembra tratto da un codice leonardesco degno di  una materia tradizionale che, secondo Platone e tanti altri studiosi del passato, è alla base di ogni seria indagine filosofica, scientifica e anche di ogni percorso realizzativo.
 


ADRIANO GRAZIOTTI: POLYHEDRA , pag.174 di cui 97 tavole a colori,  € 180,00          

ADRIANO GRAZIOTTI: CUPOLE GEODETICHE   pag.70 di cui 48 tavole a colori,  € 80,00          

Nessun commento:

Posta un commento