02/02/15

Un convegno a Roma su Hans Kayser




Albert Mayr, (Bolzano 1943) lavora nei campi della musica e dell’arte sperimentale, del paesaggio sonoro e dell’estetica del tempo. È stato docente presso la McGill University di Montréal e presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Ha curato i volumi Musica e suoni dell’ambiente, Bologna 2001, Pietro Grossi,avventure con suono e segno, Firenze 2011, e, con A. Colimberti e G. Montagano,L’ascolto del tempo. Musiche inudibili e ambiente ritmico, Firenze 1995; e pubblicato die gesprächsrunde,Firenze 1992, e Zeitarbeiten – A tempo, Firenze 2008. Ha realizzato vari lavori basati sull’ordinamento armonicale: Calendario Armonico (leporello), Hora Harmonica e Dies Harmonica (azioni sonore), Il Percorso Armonico (installazione / partitura spaziotemporale).

Antonello Colimberti (L’Aquila, 1962), antropologo del suono e del gesto, si dedica in particolare agli incontri fra tradizioni arcaiche e/o etniche e forme di sperimentazione contemporanea. Tra le sue ultime pubblicazioni si ricordano la cura dei volumi Ecologia della musica. Saggi sul paesaggio sonoro, Donzelli Editore, Roma 2004, e Marcel Jousse: un'estetica fisiologica, numero monografico della rivista di studi filosofici "Il cannocchiale", n.1-3, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2005. 

Claudio Lanzi:(Roma 1943) ha lavorato per 30 anni nell’ambito dell’automazione gestendo progetti internazionali (centrali elettriche, aereoporti, metropolitane ecc.); ha pubblicato diversi testi scientifici per l'Università e l'industria e ha curato alcune voci dell’Enciclopedia Treccani. Ha tenuto master presso le università di Pavia-Roma-Cosenza-Bari-Padova-ecc e presso altre sedi istituzionali. Al programma scientifico, ha affiancato un’intensa attività di ricerca sulle scienze antiche, con particolare riguardo al mondo della geometria, del simbolismo e della scienza sacra. Presidente dell’Associazione culturale e dell’Accademia Simmetria”, è autore di numerosi articoli e testi. Fra i più noti: Ritmi e Riti; Orientamenti di derivazione pitagorica; Sedes Sapientiae, l'universo simbolico delle cattedrali, Misteri e Simboli della Croce, Iniziazione e Magia nei giochi dell’infanzia..

Per informazioni:
Simmetria a.c. Info@simmetria.org
www.simmetria.org
0637351335

Nessun commento:

Posta un commento